NO, NON SEI SBAGLIATA!

Tutto quello che accade dentro di te è giusto e ha senso, non è sbagliato e non c’è nulla di sbagliato in te.

Ho perso il conto delle volte che ripeto questa frase ad ogni donna che incontro ma è davvero importante che ciascuna lo sappia e lo ripeta ogni volta che ne sente il bisogno.

Perché?

Perché non possiamo non considerare la parte subconscia che è circa il 95% di noi che a nostra insaputa sta creando le cose che ritiene buone, giuste e rilevanti per noi, per la nostra incolumità fisica, per proteggerci e consentirci di sopravvivere su questa terra.

Il problema è che a questa parte consistente di noi sono arrivati dei comandi durante gli anni della nostra infanzia che non sono quelli che vuoi oggi con la consapevolezza e l’esperienza che hai fatto.

Se dunque vuoi qualcosa di diverso devi cambiare il programma  e non la macchina su cui è stato installato il programma.

Quando cerchiamo di cambiare se ci fai caso, pensiamo subito ad adottare comportamenti diversi mantenendo però la stessa identità.

Pensa a quando vuoi rimetterti in forma, sei sempre la stessa pigra e incostante che ama le comodità che cerca con la sola forza di volontà di fare movimento e le costa tantissimo, per questo motivo a breve smetterà di fare allenamento perché, appunto, è pigra e incostante.

Oppure pensa a quando vorresti essere più sicura di te ma ogni volta che provi a comportarti diversamente ti costa tanta fatica perché sei, appunto, la solita insicura e imbranata e non appena quel comportamento che hai deciso di attuare per uscire dalla tua insicurezza non funziona perché non porta i risultati sperati ecco che smetterai.

Se invece cambi identità agirai sul tuo sentire, la differenza ti sembrerà sottile ma credimi che sarà potente.

Se domani mattina ti svegliassi e fossi una persona in forma che si prende cura del proprio corpo, quali comportamenti e azioni assumeresti? Quali nutrienti sceglieresti? Come si svolgerebbero le tue giornate?

Le nostre scelte azioni e comportamenti contribuiscono a determinare ciò che siamo, va da sé che se sono una persona in forma che ha un corpo tonico, devo necessariamente dedicare del tempo all’esercizio fisico, perché un corpo tonico non si fa da sé, può essere una camminata veloce di 30 minuti ogni mattina, una corsa o degli esercizi brevi ad alta intensità, qualsiasi attività fisica andrà bene.

Se da adesso tu fossi una persona sicura di te, che cosa faresti come prima cosa? Come ti muoveresti? Quale sarebbe la prima azione concreta che metteresti in atto?

Prima devi sentirti in un determinato modo e poi agisci di conseguenza perché tutti agiamo in maniera coerente con chi pensiamo di essere.

E se non so come ci si sente sicuri di se? Immagina! Cerca ispirazione tra le persone che frequenti.

Quando eravamo piccoli eravamo dei maestri in questo gioco: “facciamo finta che siamo …?”

Quindi se fai fatica a cambiare abitudini chiediti con chi ti stai identificando perché se non sei coerente con i comportamenti che vuoi assumere non otterrai il cambiamento desiderato.

Produci l’effetto e la causa arriverà perché simulare ciò che vuoi dipende solo da te.

Parti dal risultato finale, crea l’effetto e vedrai che cominceranno ad arrivare le cause per sostenere il risultato che desideri.

Il nostro cervello non distingue tra esperienza vera o simulata.

Vivi come se, immagina l’obiettivo come se l’avessi raggiunto e le cause che ti porteranno a quell’biettivo arriveranno.

Crea le abitudini coerenti con il programma che vuoi installare sulla tua macchina e lei ti condurrà esattamente dove le hai indicato.

Riprogramma la macchina perfetta che sei.

P.s. nella foto uno splendido esempio di caparbietà e meraviglia della natura. Una pianta di fico nel parco archeologico di Baia a Bacoli (NA) che cresce rigogliosa alla rovescia affondando le sue radici nella volta di pietra antica in una delle strutture delle terme di Mercurio. Avrebbe dovuto seguire tutt’altre regole ma ha preferito seguire la luce piuttosto che non crescere e restare chiuso nella pietra.

MAI AVREI IMMAGINATO IL SUO COMPORTAMENTO!

Può capitare che nella vita incontri persone a cui dai fiducia, con cui crei anche relazioni profonde personali o professionali e poi ad un tratto ti feriscono o spariscono nel silenzio, ti voltano le spalle, scappano.

E questo ti tocca le corde della tua capacità di giudicare e valutare (“ok di questo mi posso fidare, via libera! Oppure no di questo non mi fido, non mi piace, gli sto alla larga”).

Quindi non solo ne esci delusa, arrabbiata, triste, ma anche più FRAGILE, ti senti totalmente indifesa perché se le tue abilità di discernere han fatto cilecca cosa ti rimane?

E così non ti fidi più di TE perché non sei stata capace di prevedere e non ti fidi più degli ALTRI perché ti hanno fregata!

E inizia il ping pong tra le parti insoddisfatte e arrabbiate che ti vorrebbero realizzata, amata e serena e le altre parti che hanno paura e si sentono fragili e abbandonate e tu resti BLOCCATA.

Ciò che ti sta capitando è importante perché ti dà l’occasione di stare nella sensazione di non ottenere ciò che tu vuoi.

“Ma io ci sto! E pure da anni! Adesso non ne posso più!” (tu potresti pensare)

NO tu non ci stai. Tu vuoi scappare, ti arrabbi, spesso giudichi e ti continui a dire che non è possibile, non l’accetti oppure ti dici che lo devi dimenticare e questo non vuol dire STARE nella sensazione ma vuol dire COMBATTERE e finché combatti soffri e più soffri anche in termini di tempo e più questo indica che devi ancora superare la fase dell’egocentrismo infantile in cui pensi che il mondo si debba piegare a ciò che desideri TU.

NON STO MICA CHIEDENDO LA LUNA!! Potresti dire..

Il fatto è che

  • VIVI CHIEDENDO a te stessa, agli altri, a Dio, al mondo, all’Universo

e non

  • CHIEDI VIVENDO te stessa, gli altri, Dio, il mondo, l’Universo intorno a te.

Puoi cercare di capire come mai sei così sensibile al rifiuto, che cosa aggancia in te?

Puoi stare dentro a questa sensazione e sviluppare la capacità di vedere il rifiuto come una cosa naturale della vita perché le persone sono libere di avvicinarsi o allontanarsi da te, i sentimenti possono non corrispondere.

ANCHE ALL’IMPROVVISO?

Si anche come un fulmine a ciel sereno. Perché tu non sei nella sua mente non conosci i suoi pensieri, non hai la sua storia.

Così potrai diventare forte e sarai in grado di reggere maggiormente alla frustrazione di non ottenere ciò che la tua mente desidera.

Ogni persona o accadimento della vita ha un dono da regalarti e non sempre è ciò che vorresti.

A volte il dono è proprio quello di farti vedere che stai vivendo in funzione di un tuo desiderio (di amore, famiglia, casa, lavoro, soldi..) che non è la realtà!

E’ un’occasione e non una fregatura perché ti sta indicando che il nodo centrale del tuo blocco ha radici profonde in una ferita che riguarda la FIDUCIA.

FIDUCIA IN TE STESSA E NELLA VITA.

Finché non ti prenderai cura di coltivare in te una sana fiducia, le cose non avverranno.

E hai bisogno di cura e tempo perché devi recuperare una relazione che hai trascurato da tempo.

Se pensi che sia arrivato il momento di fare una svolta di questo tipo ma non vuoi farla da sola, la possiamo fare insieme.

Puoi candidarti alla Chiamata di Svolta Gratuita di 30 minuti, mi prendo del tempo con te perché so che il mio percorso non è per tutti, è impegnativo, dà moltissimi risultati però è solo per un certo tipo di persone.

In questo modo potremo conoscerci, definire la tua situazione attuale, vedere se possiamo lavorare bene insieme e soprattutto capire se posso esserti d’aiuto per raggiungere ciò che davvero desideri.

CANDIDATI ALLA CHIAMATA DI SVOLTA GRATUITA