MI SENTO IN COLPA

Il senso di colpa è senza dubbio l’accessorio che noi donne indossiamo più frequentemente.

Senza dubbio il senso della colpa può fornire informazioni preziose per rimediare ma troppo spesso resta solo una visione ristrettissima della vita che causa sofferenza e blocca le persone annullando ogni cosa come se nulla abbia più senso dopo uno sbaglio.

Conosco diverse donne con cui ho lavorato che hanno raggiunto ottimi risultati ma se hanno fatto un errore vedono solo quello pregiudicando l’esito di tutto il lavoro.

Ricordo in particolare una delle mie allieve che non riusciva a prendere decisioni importanti per se stessa perché la madre faceva leva proprio sul suo senso di colpa affinché facesse quello che desiderava lei.

Se hai sbagliato, sei stata poco attenta, preparata o poco presente, era il meglio che potessi fare in quella situazione, il passato è passato e adesso è utile che tu faccia qualcosa per rimediare se è possibile perché adesso sei consapevole e responsabile.

Gran parte dell’infelicità deriva dal senso di colpa.

Anche in biologia ha un senso, perché se non imparo le regole del gruppo di appartenenza vengo allontanata e quindi soffro.

Ma il senso di colpa morale inteso come cattiveria è tipicamente umano, non esiste in natura e viene tramandato di generazione in generazione attraverso l’educazione.

L’origine del senso di colpa è un giudizio che non finisce mai e che blocca.

Quante volte da piccole dopo uno sbaglio ci siamo sentite dire: “sei la solita, guarda cosa hai combinato, te l’avevo detto, possibile che non impari mai, cosa devo fare con te …”

Ciascuna ha il proprio ritornello personale che un tempo arrivava dai grandi e adesso si è installato nella nostra mente e si attiva autonomamente e che ti dice che non vai bene.

Già perché quando sei piccola mettono in discussione la tua identità e quindi non è solo quel comportamento che è sbagliato ma io sono sbagliata.

Crediamo che il senso di colpa sia il mezzo per non diventare egoisti, per correggere la cattiveria, per diventare persone migliori  ma è esattamente il contrario. Se dal senso di colpa togli la rabbia puoi usare quell’energia bloccante per agire e rimediare.

Che cosa ne pensi?